24.12.24 GREENME.IT (WEB) Marea nera in Perù: la fuoriuscita di petrolio da una raffineria sta causando un disastro ambientaleUn grave incidente, in una raffineria in Perù, ha provocato una fuoriuscita di petrolio che ha contaminato un largo tratto di mare. Numerosi organismi marini sono stati trovati morti o impattati dal greggio. Sono in corso le operazioni di pulizia e di messa in sicurezza delle varie aree.
Scarica PDF
10.12.24 LANAZIONE.IT (WEB) Esplosione Calenzano, nessun danno ambientale per la nube. Intervento sui corsi d’acquaPossono essere molteplici le conseguenze sulle matrici ambientali di un incendio: la formazione della nube nera può compromettere la qualità dell’aria mentre la ricaduta al suolo può impattare i terreni mentre le acque di spegnimento possono mettere in crisi l’operatività dei sistemi di trattamento con conseguente scarico di reflui non conformi.
Scarica PDF
21.12.24 ILSALVAGENTE.IT Monsanto risarcisce l’Oregon con 698 milioni per decenni di inquinamento da PCBRisarcimento record, di 698 milioni di dollari, allo stato dell’Oregon da parte di una multinazionale americana per i danni ambientali causati da PCB, che pone fine ad una battaglia legale durata 6 anni.
Scarica PDF
07.12.24 VCOAZZURRATV.IT Stresa: sversamento di idrocarburi nel lago. Intervenuti VVF e ArpaVigili del fuoco e tecnici ARPA sono dovuti intervenire per mettere in sicurezza e attivare le operazioni di bonifica a seguito di uno sversamento di idrocarburi nelle acque del porto.
Scarica PDF
04.12.24 "7GIORNI.INFO (WEB2) Incendio a Dresano: fiamme nella centralina fotovoltaica di un’aziendaUn incendio ha interessato l’impianto fotovoltaico della Varbox a Dresano, generando una densa colonna di fumo visibile a distanza. Grazie all’intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco, le fiamme sono state domate senza feriti o danni significativi. L’origine del rogo sembra legata alla centrale fotovoltaica.
Scarica PDF
|