28.11.24 IL GAZZETTINO - EDIZIONE PORDENONE/SACI Sversamento di gasolio dal Tir. La strada rimane ancora chiusaUn incidente stradale ha provocato la rottura del serbatoio di gasolio di un TIR e la fuoriuscita di tutto il prodotto sulla banchina e sulla sede stradale. Le conseguenze sono state: la chiusura della strada, l’intervento di Vigili del Fuoco e dei tecnici ARPA e il coinvolgimento di due società di pronto intervento ambientale.
Scarica PDF
14.11.24 Giornale di Mantova Colorificio: rafforzata la bonificaMolto spesso accade che un’azienda si trovi impreparata a gestire un evento di Danno Ambientale e soprattutto che sottovaluti un tale evento, che se non adeguatamente gestito e coperto da una polizza dedicata potrebbe portare anche al fallimento della stessa, poiché i costi effettivi del danno sono ingenti e non tutte le aziende sono abbastanza capienti da potersi sobbarcare una tali spese. La contaminazione tuttavia deve essere gestita e fermata e le spese graveranno sulla collettività.
Scarica PDF
04.11.24 IL MATTINO - EDIZIONE CASERTA E PRO Capannone in fiamme, incubo veleni e ipotesi doloUn vasto incendio si è sviluppato in un capannone di un’azienda di servizi logistici nella zona industriale a Gricignano di Aversa, nel casertano, impegnando, per oltre 24 ore, numerose squadre dei vigili del fuoco. Sono in corso i controlli da parte di Arpac per capire quali siano i danni ambientali.
Scarica PDF
02.11.24 CORRIERE DELLA SERA Allarme mediterraneoIl Mar Mediterraneo si scalda più velocemente di tutti gli altri mari, rendendo potenzialmente più probabili gli eventi estremi.
Scarica PDF
12.11.24 GARDANOTIZIE.IT (WEB2 ) Indagini Arpa Lombardia su sversamento di benzina a Salo’Il rischio maggiore di danno all’ambiente proviene da serbatoi o cisterne interrate poiché quando ci si accorge che è avvenuto lo sversamento è spesso tardi, l’inquinante ha già impattato la matrice ambientale suolo e spesso anche l’acqua. Un’adeguata manutenzione agli elementi interrati potrebbe prevenire molti sversamenti e soprattutto aiuterebbe ad accorgersi che qualcosa non va prima che avvenga il danno all’ambiente.
Scarica PDF
|