pool-ambiente

NEWSLETTER
GIUGNO 2024

Cari lettori,

in questo mese di Giugno gli articoli selezionati dalla nostra rassegna stampa riguardano diverse tematiche in campo ambientale e che riguardano alcuni aggiornamenti normativi sui reati ambientali, danni causati da incendio, danni derivanti da non corretta gestione ed errore umano.

Infine vi proponiamo un approfondimento sul tema degli eventi naturali estremi legati ai cambiamenti climatici.

Buona lettura.

09.05.24

TGCOM 24

Piacenza, camion con acido travolge un’auto: un morto e sette intossicati

I danni all’ambiente possono essere causati tanto negli stabilimenti quanto durante attività presso terzi così come durante la circolazione. I danni all’ambiente da circolazione fortunatamente sono coperti dall’RC Auto mentre quelli causati durante altre attività o nei siti sono per lo più inassicurati anche se il potenziale di danno può essere molto elevato.

 

Scarica PDF


30.04.24

AMBIENTESICUREZZAWEB. IT

Reati ambientali: al via la nuova direttiva

È stata approvata la nuova direttiva del Parlamento europeo sui reati ambientali. L’aumento dei reati ambientali costituisce una grave minaccia per le risorse naturali dell’Unione Europea. Si è reso pertanto necessario inasprire la norma per punire più severamente i trasgressori e prevedendo nuove fattispecie di reato.

Scarica PDF


05.05.24

VICENZATODAY.IT (WEB)

Schiuma bianca nelle acque de Bacchiglione: segnalazioni nel Padovano

Un incendio che ha interessato lo stabilimento della ditta di detergenti liquidi IMP di Altavilla Vicentina ha avuto un impatto anche sulla città, con lo sversamento delle acque di spegnimento nella rete superficiale e, successivamente, nei fiumi Retrone e Bacchiglione. Le acque di spegnimento sono una conseguenza e sono anche veicolo di contaminanti dell’incendio, che può interessare qualsiasi attività.

Scarica PDF


08.05.24

TGCOM24.MEDIASET.IT ( WEB)

Grande incendio a Bolzano, evacuata una scuola

Un grande incendio ha distrutto interamente un’azienda, leader mondiale delle colonne di ricarica per auto elettriche. Le cause sono ancora da accertare, così come le conseguenze e da verificare i risvolti ambientali dall’accaduto. E’ stato chiuso lo spazio aereo sopra la città di Bolzano ed evacuata una scuola. Spesso le aziende sottovalutano le conseguenze di un incendio, che molto spesso colpisce come bersagli la collettività e l’ambiente circostante.

Scarica PDF


02.05.24

SCIENZAINRETE.IT (WEB )

Differenze tra danno ambientale e danno climatico

Alcune interessanti riflessioni sul Danno Ambientale e sul Danno climatico alla luce della Relazione del PNACC.

Scarica PDF


La domanda del mese: "Cosa sono gli eventi naturali estremi"?

Gli eventi naturali estremi sono fenomeni meteorologici intensi che si sviluppano repentinamente e, generalmente, hanno un tempo di ritorno abbastanza ampio.

Possono avere un impatto su aree estese e comportare lo sviluppo di più fenomeni contemporaneamente. Ad esempio, una tempesta può essere caratterizzata dalla manifestazione di piogge torrenziali, vento, grandine e fulmini.

I danni provocati da questi eventi sono molteplici, in quanto riguardano le persone, i beni e l'ambiente, e a più livelli, perché possono essere danni diretti, indiretti e a cascata: un'alluvione oltre a provocare danni alle persone e ai beni può, ad esempio, minare la stabilità di un versane e provocare una frana che, a sua volta può danneggiare infrastrutture ed ecosistemi.

Negli ultimi anni si sta assistendo ad una intensificazione degli eventi naturali estremi quale conseguenza dei cambiamenti climatici. In Italia, nel 2023, ne sono stati registrati 378 (in pratica uno ogni giorno), il 22% in più rispetto al 2022.

Per questi motivi, oltre a lavorare per prepararsi ad affrontare le emergenze, è sempre più urgente investire nella prevenzione.

Scriveteci i vostri dubbi e le vostre domande a info@poolambiente.it


News ed eventi



Vi segnaliamo i prossimi appuntamenti organizzati dal Pool Ambiente:

  • 7 Giugno 2024 - Pool Ambiente parteciperà al Festival Pianeta 2030 del Corriere della Sera presso la Triennale Milano - informazioni al seguente link
  • 13 Giugno 2024 - Pool Ambiente parteciperà il workshop online di AIFIn: “Strategie e innovazioni nel Corporate: Risk & Insurance" - informazioni al seguente link
  • 15 Giugno 2024 - Pool Ambiente parteciperà al convegno "Calamità naturali ed antropiche: i rischi per le imprese", organizzato a Termini Imerese da SIGEA. Informazioni al seguente link
  • 26 Giugno 2024 - Webinar: "Training su rischi ambientali". In collaborazione con CINEAS. Si tratta di un webinar gratuito dedicato alle imprese e agli intermediari assicurativi. La partecipazione al webinar da diritto a 3 crediti formativi per le figure di HSE Manager. Ospiti di questa edizione Gruppo PER e Ecomedit. Informazioni e iscrizioni al seguente link


Per restare aggiornato sulle attività del Pool Ambiente seguici anche su Linkedin.
Email Marketing Powered by MailPoet