pool-ambiente

NEWSLETTER
SETTEMBRE 2022

Cari lettori,
gli effetti di questa estate rovente si sono fatti sentire su più fronti, compreso quello ambientale. Tra i numerosi casi di incendio che si sono verificati nelle ultime settimane ne abbiamo scelti alcuni, rappresentativi del fatto che il rischio incendio è trasversale a tutte le tipologie di impresa, proprio come il rischio di danni all'ambiente che spesso ne è una sottovalutata conseguenza.
I danni all'ambiente si sono fatti sentire anche in spiaggia: dalla Sicilia alla Sardegna si sono registrati divieti di balneazione causati da rotture e guasti agli impianti di trattamento fognari con gravi conseguenze sia per l'ambiente che per la salute delle persone.
Buona lettura

17.08.22

CORRIERE.IT

Quanto costa «riparare i danni» degli incidenti ambientali

Dal Perù alle Mauritius: quanto costa riparare un danno ambientale? In questo approfondimento trovate alcuni eclatanti casi di danno all’ambiente e relativi costi di bonifica e ripristino.

Scarica PDF


13.08.22

TELEAMBIENTE.IT

Taormina, malori tra i turisti in mare: colpa di un guasto ad una fogna. Chiuse le spiagge

L’immissione di acque nere in mare a seguito di un guasto alla rete fognaria ha comportato malori tra i turisti e la chiusura delle spiagge a Taormina.

Scarica PDF


02.09.22

TORINO CRONACAQUI

Brucia la casa dell’alta moda. Paura nella tessitura di Chieri

Durante i lavori di installazione dell’impianto fotovoltaico sul tetto di un’azienda tessile storica è scoppiato un grave incendio. In casi come questo la responsabilità dell’incendio e dei conseguenti danni ambientali potrebbe essere in capo al soggetto che stava svolgendo le attività di installazione. In ogni caso, per evitare pesanti conseguenze e ingenti costi,  è importante che sia l’azienda che l’appaltatore abbiano un’adeguata copertura assicurativa per i danni all’ambiente.

Scarica PDF


30.08.22

IL GAZZETTINO - EDIZIONE PADOVA/ABANO/

Bruciano 300 balle di paglia in Az. Agricola per un fulmine

Un grave incendio è scoppiato in un’azienda agricola a causa di un fulmine. Le fiamme hanno bruciato capannoni e balle di fieno generando una grossa nube. Gli eventi naturali estremi come i forti temporali stanno aumentando le probabilità di essere colpiti da fulmini e di conseguenza sta aumentando il rischio incendio e i rischi ambientali ad esso connessi. Per tale ragione è più che mai importante che le aziende sottoscrivano adeguate coperture assicurative per i rischi ambientali quanto per il rischio incendio.

Scarica PDF


01.09.22

L' UFFICIO TECNICO

Il criterio della probabilita’ nella responsabilita’ per danno ambientale

Interessante articolo sul criterio del “più probabile che non” nell’attribuzione della responsabilità ambientale in capo al responsabile del danno ambientale.

Scarica PDF


La domanda del mese: Cosa sono le CSC?

CSC è l’acronimo di CONCENTRAZIONI SOGLIA DI CONTAMINAZIONE e sono dei valori di “attenzione” definiti per diversi composti chimici e riportati nel D.Lgs. 152/06 per le matrici ambientali Terreno (distinti per siti verdi/residenziali e commerciali/industriali) e Acque di falda.
Sono considerati dei valori di attenzione in quanto sono stati determinati utilizzando contesti generici e conservativi, per questo il loro superamento potrebbe comportare un pericolo per l’ambiente e la salute umana.
La normativa prevede che in caso di superamento di una CSC (anche solo di una):
  • il sito indagato venga considerato “potenzialmente contaminato”;
  • debba esserne data comunicazione agli Enti competenti (24 h);
  • debba essere presentato il Piano della Caratterizzazione (30 gg);
  • debba essere presentata l’Analisi di Rischio per verificare l’effettiva contaminazione del sito e di conseguenza, la necessità di interventi di bonifica.
Scriveteci i vostri dubbi e le vostre domande a info@poolambiente.it


News ed eventi

Vi segnaliamo i prossimi appuntamenti organizzati dal Pool Ambiente:

21-22-23/9 - Remtech Expo: hub tecnologico ambientale sui temi delle bonifiche e ripristino dei danni all'ambiente. Trovate maggiori info a questo link.

22/9 - Corso di formazione UNI "La UNI/PdR 107:2021 come strumento per una più efficace prevenzione dei danni all’ambiente e un migliore rating ESG". Si tratta di un corso online di 4 ore. Trovate maggiori informazioni a questo link.
7/10 - 21/10 Corso specialistico CINEAS "La gestione del sinistro ambientale". Si tratta di un corso di più giornate dedicato principalmente a periti, consulenti ambientali e intermediari assicurativi. Trovate maggiori info a questo link.
19/10 - Partecipazione al Forum Sviluppo Sostenibile 2022 di Regione Lombardia, maggiori info a questo link.

25/10 Convegno su Rischi Ambientali e Assicurazioni a Palazzo delle Stelline a Milano realizzato in collaborazione con lo Studio Legale ITC Law. Ultimi posti disponibili, iscrivetevi a questo link.
Per restare aggiornato sulle attività del Pool Ambiente seguici anche su Linkedin.
Email Marketing Powered by MailPoet