pool-ambiente

NEWSLETTER
MAGGIO 2022

Con questa Newsletter inauguriamo un nuovo servizio del Pool Ambiente: una selezione mensile degli articoli più interessanti su rischi e casi di danno all'ambiente.
L'attenzione e corretta gestione dei rischi ambientali è un aspetto molto importante per una maggiore sostenibilità ambientale delle imprese e un migliore rating ESG.
Pool Ambiente, con questa nuova Newsletter, vuole contribuire a una migliore conoscenza e diffusione dei rischi ambientali e di tutti quei casi che ogni giorno si verificano nel nostro Paese, ma di cui si parla solo a livello locale e di cui, solo di rado, si legge sulle testate nazionali. Essere consapevoli di quello che realmente accade, oltre che delle novità normative, può contribuire a una maggiore sensibilità a questi temi, a una più efficace prevenzione dei danni all'ambiente nonché a una migliore copertura assicurativa.

28.04.22

CONTRORADIO.IT (WEB)

Livorno, autocisterna si ribalta e sversa gasolio in mare

Questo caso riguarda lo sversamento in mare di gasolio fuoriuscito da un’autocisterna durante un incidente stradale sulla statale Aurelia,  Sono state attivate tutte le misure di emergenza per il contenimento della contaminazione e disposto il divieto temporaneo di balneazione. Il mare è una risorsa molto vulnerabile, tutte le attività, compresi i trasporti, che avvengono in prossimità della costa dovrebbero prestare particolare attenzione all’individuazione e opportuna gestione dei rischi ambientali, compreso il ricordo a prodotti assicurativi dedicati per i danni all’ambiente.

Scarica PDF


26.04.22

ILGIORNO.IT (WEB)

Porto Torchio, gasolio sulla spiaggia La riva deve essere bonificata

La spiaggia Porto Torchio è stata coinvolta dalla fuoriuscita di gasolio da una cisterna interrata privata da una abitazione privata . L’intervento tempestivo dei vigili del fuoco hanno scongiurato il disastro ambientale ma ora si dovrà procedere alla bonifica con i conseguenti costi a carico del proprietario. Il rischio ambientale riguarda anche le abitazioni private che possono essere coperte da una polizza ambientale per scongiurare ingenti perdite dovute da un evento non cosi improbabile .

Scarica PDF


21.04.22

LA TRIBUNA DI TREVISO

Rogo del capannone per cortocircuito di un muletto

Nel deposito di un’azienda di logistica e trasporto conto terzi si è scaturito un incendio che ha distrutto il deposito stesso. La causa è ancora da accertare, ma è probabile che si sia originato a causa di un corto circuito di una batteria dei muletti. L’incendio è di frequente causa di danni all’ambiente, i fumi che ne scaturiscono e le acque di spegnimento sono infatti cariche di inquinanti e possono danneggiare risorse naturali, persone, cose e le imprese limitrofe. Il rischio incendio è molto sentito dalle imprese, che infatti si dotano di coperture assicurative a protezione dei propri beni. Più del 90% delle imprese assicurate per il rischio incendio sottovaluta tuttavia i danni all’ambiente conseguenti all’incendio e che necessitano di una copertura ad hoc, visto che le spese di bonifica e ripristino del danno all’ambiente non rientrano nelle garanzie della copertura incendio.

Scarica PDF


08.04.22

IN CHIARI WEEK

Cementificio causa danno all’ambiente per aver contribuito al dissesto idrogeologico

Un cementificio è chiamato a rispondere per aver contribuito, attraverso l’estrazione di materiale per l’edilizia, al dissesto idrogeologico di un’area. Tutto questo può tradursi in un danno all’ambiente e in particolare nel deterioramento di risorse naturali, anche senza che ci sia inquinamento. Questa tipologia di rischi può essere assicurata con testi all’avanguardia come quelli proposti dalle compagnie che aderiscono al Pool Ambiente.

Scarica PDF


17.03.22

tio.ch

Moria di pesci a causa di uno sversamento di liquami

Uno sversamento di liquami in un torrente da parte di un allevamento animale ha provocato un’ importante moria di pesci. L’approvvigionamento di acqua potabile dalle fonti circostanti è stato fermato. Uno dei problemi principali legati alle aziende zootecniche è l’emissione di ammoniaca in particolare attraverso i reflui zootecnici che, se non opportunamente trattati, possono causare gravi danni all’ambiente.

Scarica PDF


News ed eventi

Vi segnaliamo i prossimi appuntamenti organizzati dal Pool Ambiente:

10/6 e 17/6 CORSO SPECIALISTICO “AMBIENTE PROTETTO: NUOVA CERTIFICAZIONE PER LE IMPRESE SOSTENIBILI” organizzato da CINEAS in collaborazione con Pool Ambiente. Per saperne di più clicca qui.

21/6 TRAINING "RISCHI AMBIENTALI" - Giornata di formazione organizzata in collaborazione con CINEAS e dedicata alle imprese assicurate con le compagnie aderenti al Pool Ambiente. Nell'incontro si affronterà come rendere più efficace la prevenzione dei danni all'ambiente e in generale come migliorare la gestione dei rischi ambientali. Per saperne di più scrivete a info@poolambiente.it.

Per restare aggiornato sulle attività del Pool Ambiente seguici anche su Linkedin.
Email Marketing Powered by MailPoet